domenica 22 dicembre 2013

Troppi antibiotici, soprattutto ai pù piccoli

Troppi antibiotici, soprattutto ai pù piccoli

A fare pressioni sui medici sono spesso i genitori


antibiotici
Troppi antibiotici ai bimbi italiani . L'Italia, infatti, e' tra i Paesi europei con un maggior consumo di antibiotici in età evolutiva, soprattutto per il trattamento delle infezioni respiratorie. E' quanto emerge da una Consensus Conference della Sipps (Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale) i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista Paediatric Respiratory Reviews.


L'88,7% delle prescrizioni antibiotiche dei bambini sono effettuate dal pediatra (61,2%) o dal medico di famiglia (27,5%) - suggerisce lo studio della Sipps - e di queste, oltre il 33% interessano bambini in età prescolare. A far orientare il medico verso la scelta di prescrivere un antibiotico sono spesso le pressioni dei genitori, oltre che le difficoltà nel fare una diagnosi. A tutto questo si aggiunge, come conseguenza, che l'Italia e' tra i Paesi europei con i livelli più elevati di antibiotico-resistenza, sviluppata soprattutto verso lo Streptococco, lo Stafilococco, l'Enterococco, l'Escherichia, la Klebsiella o la Pseudomonas. Tale fenomeno si manifesta con maggiore frequenza nelle regioni del Centro e del Sud rispetto a quelle del Nord, conseguenza diretta del maggior consumo di antibiotici rilevato in queste aree geografiche. I pediatri Sipps raccomandano un utilizzo giudizioso degli antibiotici e a loro si unisce l'Aiot (Associazione Medica Italiana di Omotossicologia ), che torna a ricordare come spesso possano essere utilizzati medicinali di origine biologica, in grado di garantire interventi terapeutici sempre più mirati ed efficaci e ridurre gli effetti collaterali derivanti da una strategia farmacologica non sempre mirata. Anche nel caso del virus influenzale, spesso soggetto a numerose mutazioni- spiega l'Aiot - la strategia preventiva su cui si basano le medicine naturali può rivelarsi efficace contro qualsiasi ceppo virale, consentendo di limitare l'uso di molti farmaci di sintesi(come appunto gli antibiotici) ai casi in cui siano effettivamente necessari.



RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


domenica 8 dicembre 2013

Mimo | La tutina intelligente -


Mimo è la tutina intelligente dotata di sensore,un’apparecchiatura di monitoraggio del bambino.
Mimo è il più intelligente baby monitor, il più accurato per aiutare i genitori a dormire sonni tranquilli.
Mimo è realizzato in cotone organico, dotato di sensore e abbinato a Turtleuna clip giocattolo a forma di  tartaruga e al Wi-Fi Lilypad,attrezzata con un microfono, per raccogliere e inviare i dati biometrici e audio ai genitori in tempo reale.
Poiché sicurezza e praticità nell’utilizzo sono requisiti fondamentali, Mimo è completamente lavabile in lavatrice, Turtle resistente all’acqua, troppo grande per essere ingerita dal bambino, e totalmente Chew-safe.
Mimo è interamente progettato e prodotto in USA da Dragon Innovation.
Utilizzando Mimo, i genitori possono ottenere le informazioni che vogliono, quando lo vogliono.
Dai loro smartphone, attraverso un’applicazione, i genitori in grado di monitorare il loro bambino per la respirazione, la temperatura della pelle la posizione del corpo, il livello di attività avendo la possibilità di ascoltare l’audio in tempo reale.
Mimo utilizza Bluetooth Smart per minimizzare la potenza di trasmissione richiesta per la comunicazione senza fili.
Con i dati raccolti da Mimo si è in grado di elaborare ed eseguire analisi a lungo termine sulle tendenze di sonno del bambino e lo sviluppo nel tempo e di verificare cambiamenti nei modelli di respirazione, posizione del corpo, i livelli di temperatura, o se il bambino si sveglia o si addormenta.
Mimo app, disponibile sia per iPhone e Android, mostra tutte le informazioni del bambino con una grafica semplice e intuitivo e le impostazioni sono personalizzabili.
Si potrebbe pensare che la tecnologia sia andata troppo lontano, ma questo dispositivo affronta e risolve il problema reale dei bambini che muoiono improvvisamente ogni anno, spesso senza causa evidente.
Molti di questi decessi si verificano durante il sonno, quindi Mimo risolve uno dei timori più frequenti, specialmente nei nuovi genitori, comunicando ai loro smartphone quando tutto va bene nel sonno del bambino e attivando un allarme se subentra qualche problema.
Il kit completo ha un costo di $ 200 e viene fornito con tre tutine in cotone organico.